Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa a clienti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 in materia di protezione dei dati personali

 

 

  1. Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (di seguito, il “Regolamento privacy”), YDEO S.r.l. (di seguito, “YDEO”, il “Titolare” o la “Società”), con sede legale a Roma, Via Della Casetta Mattei n. 206, codice fiscale 14703761008, in persona dell’Amministratore Unico, Sig. Marco Saulle, telefono 06.88654400, fax 06.88654400, e-mail [email protected], in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali già comunicati o che verranno in futuro comunicati e presso la quale i dati personali sono o saranno raccolti, desidera informare il cliente (di seguito, l’“Interessato”) che i dati che li riguardano potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa qui sopra richiamata, da parte della Società in relazione ai rapporti pre-contrattuali e/o contrattuali intercorsi o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro, aventi a oggetto la sottoscrizione delle Termini e Condizioni con YDEO stessa.

 

 

  1. Fonte dei dati personali

I dati personali, acquisiti o che verranno acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali o in fase precontrattuale, sono raccolti direttamente presso l’Interessato. Tutti i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.

 

 

  1. Natura della raccolta

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati personali comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la Società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’Interessato.

 

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali, ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della Società ed in particolare per:

  • l’esecuzione di attività pre-contrattuali e l’acquisizione di informazioni preliminari ai fini della stipula del contratto;
  • la gestione del rapporto contrattuale e di tutte le attività di tipo amministrativo, fiscale, operativo, gestionale e contabile relative al contratto;
  • la eventuale gestione del contenzioso, degli inadempimenti contrattuali, delle diffide, delle transazioni, degli arbitrati, delle controversie giudiziarie, ecc.;
  • l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e da disposizioni impartite dalla pubblica autorità.

Il trattamento è svolto in forza dell’adempimento degli obblighi pre-contrattuali e/o contrattuali e legali connessi al rapporto instaurato tra l’Interessato e la Società, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy.

 

 

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il trattamento sarà effettuato, in via principale, dal personale interno della Società, per le finalità indicate in precedenza.

La conservazione dei dati personali avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.

 

 

  1. Durata del trattamento 

I dati personali oggetto del trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali e/o contabili connessi o derivanti dal contratto stipulato dall’Interessato con la Società.

 

 

  1. Destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che riguardano l’Interessato può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:

  1. enti, organi di vigilanza, autorità o istituzioni pubbliche;
  2. persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – elaborazione di dati, servizi logistici e postali, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, ecc.;
  3. intermediari commerciali, banche ed istituti di credito, società di intermediazione finanziaria, persone fisiche o giuridiche preposte al recupero del credito, collaboratori autonomi della Società, ecc.

I predetti soggetti operano in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

In ogni caso, ai soggetti citati si trasferiscono esclusivamente, se non dati personali aggregati ed in forma anonima, i dati personali necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

L’elenco di tali soggetti terzi sarà costantemente aggiornato e accessibile all’Interessato previa richiesta alla Società. In virtù dell’esistenza di collegamenti con gli stessi con mezzi telematici, informatici o di corrispondenza, i dati personali potranno essere resi disponibili all’estero, eventualmente anche al di fuori dei Paesi appartenenti alla UE in considerazione dell’esistenza del relativo consenso, di una decisione di adeguatezza ovvero in base a clausole contrattuali standard.

I dati personali non saranno in ogni caso diffusi.

 

 

  1. Diritti dell’Interessato

Resta fermo il diritto dell’Interessato di esercitare, ai recapiti del Titolare precedentemente indicati, i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 del Regolamento privacy e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 21 sempre del Regolamento privacy riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento privacy e nei limiti stabiliti dall’art. 2-undecies del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito, il “Codice privacy”).

 

 

  1. Diritto di proporre reclamo ex art. 77 del Regolamento privacy

Qualora la Società non fornisca riscontro all’Interessato nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei suoi diritti non risulti idonea, lo stesso potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate: sito web www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it, email [email protected], fax (+39) 06.69677.3785, centralino telefonico (+39) 06.69677.1.

 

 

  1. Informazioni ulteriori

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati personali potranno essere richieste alla Società.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento, ove nominati, è disponibile presso la Società.

Il Titolare ha nominato un DPO, il quale è raggiungibile all’indirizzo e-mail [email protected].